Se sei un genitore in diffioltà nel tuo rapporto con i figli ed hai necessità di migliorare le tue capacità di genitore, puoi avere un aiuto valido attraverso colloqui di sostegno alla genitorialità.

Il percorso di sostegno alla genitorialità consiste in colloqui psicologici che affrontano il tema delle capacità genitoriali e della relazione con i figli. Il sostegno alla genitorialità è rivolto a quei genitori che stanno sperimentando una difficoltà nel gestire il proprio ruolo di genitore, sia dal punto di vista pratico sia dal punto di vista emotivo e che sentono perciò la necessità di un aiuto e di un confronto esterno.

La difficoltà a svolgere il ruolo di genitore può essere la conseguenza una situazione particolarmente difficile o traumatica, come un lutto, una separazione. E’ molto frequente nei casi di separazione che i genitori aggiungano alla difficoltà della chiusura col partner una difficoltà nel saper affiancare i figli nel vivere la separazione e non sappiano gestire le loro difficoltà emotiva.

Oppure un difficoltà nello svolgere il proprio ruolo genitoriale può essere dovuta ad un’incapacità personale di gestire una tappa particolare dello sviluppo dei figli o anocora può essere frutto di una situazione di salute problematica, come ad esempio una malattia, una disabilità, la comparsa di disagi e disturbi psicologici.

Il percorso di sostegno alla genitorialità mira a rinforzare le competenze del ruolo di genitore che riguardano la funzione di cura e protezione dei figli, per garantirne la crescita e sviluppo.

Il percorso di sostegno alla genitorialità può essere attivato anche su indicazione dei servizi sociali territoriali o del tribunale qualora si riscontri una difficoltà o incapacità nell’espletare il ruolo di genitore.

 Per informazioni o fissare un colloquio di consulenza clicca qui