I colloqui sono finalizzati a risolvere problemi relazionali in contesti sociali (stringere o mantenere rapporti con gli altri), privati (coppia, famiglia) o lavorativi.
I problemi relazionali che affronto riguardano la difficoltà ad interagire con le persone in contesti sociali ed amicali dove, anche solo presentarsi, proporsi e dire la propria opinione risulta un’impresa irraggiungibile: l’ansia di non sapere come fare, blocca ogni iniziativa, anche se desiderata.
Altre situazioni problematiche che affronto riguardano la difficoltà di relazione col partner o il coniuge, quando ci sono incomprensioni e conflitti oppure una separazione difficile da affrontare. La difficoltà può riguardare la coppia, che non riesce a trovare un modo di affrontare la difficoltà, oppure l’individuo singolo.
La difficoltà a relazionarsi colpisce diverse persone anche in contesti lavorativi, come ad esempio quelli aziendali oppure istituzionali, penalizzandole nell’espressione di sé e delle proprie competenze e potenzialità.
Sapere relazionarsi significa dunque riuscire ad affrontare situazioni e persone in un modo proficuo, riuscendo a soddisfare il proprio bisogno di esprimersi all’altro senza fatica, frustrazione ed inefficacia.
Relazionarsi agli altri in modo efficace può migliorare la vita sociale, familiare, lavorativa e sentimentale. Diversamente carenze in questa competenza portano a problemi relazionali che sono fonte di conflitti, malesseri, senso di ansia, inefficacia ed inadeguatezza.
Per avere informazioni o richiedere una consulenza è possibile contattarmi telefonicamente oppure via mail, per i recapiti clicca qui
Dott.ssa Donatella Bolzon | Psicologo Psicoterapeuta | Via Palermo 21 Padova
Via Corso Padova 104, Vicenza
339-3759092 – info@donatellabolzon.it